Italia Yachts 43 Veloce

Italia Yachts lancia la prima barca della linea a motore

Immaginate le linee sportive ed eleganti di una Porsche o di una Ferrari; immaginate un elemento d’arredo dal design minimal ma che riesce ad essere funzionale senza rinunciare all’estetica. Sono queste le immagini che hanno ispirato lo studio Skyron in collaborazione con l’Italia Yachts Design Team per disegnare la linea di IY 43 Veloce, la prima barca a motore del cantiere nato e cresciuto con la vela.

Italia Yacht, dunque, non ammaina le vele ma lancia uno spazio dedicato al motore.

DESIGN ESTERNO

La barca si caratterizza come un ibrido tra un walkaround e un day cruiser dalle linee facilmente riconoscibili, pulite, eleganti e moderne. La carena è stata pensata per riuscire ad ottenere la massima stabilità e tenuta della rotta anche a velocità elevate, come 35-40 nodi. La prua alta dal design inconfondibile, permette di mantenere la barca asciutta in tutte le condizioni di navigazione e a tutte le velocità.

Anche la presenza dell’Hard Top con una linea particolarmente allungata e chiusa, aiuta a ripararsi durante la navigazione.

Per quanto riguarda il motore, IY propone la scelta tra una versione entrobordo e fuoribordo, con la possibilità di scegliere il numero dei motori e la potenza.

Nonostante possa sembrare un’imbarcazione estremamente sportiva all’apparenza, la sua essenza è rivolta al family feeling. Gli spazi sono ampi per un 14m; spazi così generalmente si trovano in imbarcazioni di dimensioni maggiori, perciò questa particolarità rende IY 43 Veloce perfetta per ogni esigenza e per tutti, come famiglie con bambini ma anche gruppi di amici.

Il pozzetto presenta un’ampia piattaforma di poppa e due terrazze apribili, le quali moltiplicano lo spazio esterno disponibile rendendo la barca estremamente versatile. Il living modulabile in pozzetto ha un tavolo abbattibile trasformabile in prendisole e i divani lasciano lo spazio libero nei camminamenti. Sicurezza e spazi, nonché design e modernità.

DESIGN INTERNO

L’eredità più visibile lasciata dagli anni di competenza nella progettazione di barche a vela è presente negli interni. La luce che caratterizza gli interni degli IY a vela si ripresenta anche nella linea a motore, ovvero si tratta di luci interne sempre riflesse, che, insieme alle linee sinuose, ingentiliscono l’ambiente.

Il layout interno può essere gestito con libertà a seconda delle esigenze: la barca ha lo spazio per ospitare due cabine, una armatoriale e una con letti singoli, oppure due armatoriali. È possibile anche sostituire una cabina con un ampio living a prua, spostando la armatoriale a poppa. Il tutto è pensato appositamente per facilitare la vivibilità a bordo: ad esempio l’altezza sottocoperta è una delle maggiori della categoria.

Gli interni spaziosi e comodi riflettono dunque l’anima da family living che ha l’imbarcazione, pur riuscendo a dare una sfumatura sportiva all’ambiente.

Presentato al Boat Show di Miami il 16 febbraio 2023 direttamente da Daniele di Tullio, CEO di Italia Yachts, IY 43 Veloce è la prova di come un cantiere che da anni è specializzato in barche a vela, possa riuscire a creare un prodotto a motore moderno e versatile, mantenendo intatta la filosofia del cantiere.

Design, visione tecnologica, linee sportive, eleganza e attenzione all’ambiente: questo è Italia Yachts 43 Veloce.